war report: 12mag1940

warReport1940Un rapporto olandese dice che i tedeschi hanno attraversato il fiume Mosa, nella provincia olandese del Limburg e sono penetrati in Belgio ma sono stati respinti a Hasselt, sul canale Albert.
Durante la notte la British Royal Air Force (RAF) ha bombardato di nuovo le concentrazioni di truppe tedesche eil  traffico militare all’interno della Germania, nei pressi di frontiera olandese.
La pressione tedesca è continuata ad ovest di Maastricht e nella regione di Tongres. Le forze meccanizzate tedesche hanno tentato di guidare verso sud all’estremità orientale della ferrovia Liegi-Louvain di Bruxelles.
Scontri a sud della frontiera del Lussemburgo. Le forze tedesche hanno anche attaccato le posizioni avanzate francesi nei pressi di Forbach.
L’Home Secretary inglese ha ordinato l’internamento di tutti gli stranieri di sesso maschile, con età compresa tra i 16 e 60 anni, da applicare verso la zona meridionale e la costa orientale dell’Inghilterra.

ponti-di-barche
Pesanti combattimenti nella zona di Grebbeberg. La  Lebstandarte SS tedescha è riuscita ad infiltrarsi nella prima linea olandese nella parte più a sud della linea. Il ritiro olandese dalla seconda linea è risultato inevitabile.
Le forze panzer tedesche raggiungono i ponti di Moerdijk vicino a Dordrecht. Le forze francesi si sono ritirate a sud. Nella città di Dordrecht infuria la battaglia tra gli ingegneri Royal Dutch e le truppe tedesche aviotrasportate. Nella linea Peel-Raam vicino al confine tedesco, molte piccole unità olandesi isolate continuano a tenere alta la resistenza.
Le colonne corazzate germaniche si sono spinte fuori della regione delle Ardenne e in Francia e sono in preparazione per attraversare il fiume Mosa a Sedan, Monthermé, e Dinant.
Nei Paesi Bassi, 9 carri della Panzer Division hanno raggiunto i ponti Moerdijk a 10 miglia a sud di Rotterdam, per alleviare i paracadutisti che aveva tenuto i ponti dal 10 maggio. Dopo aver valutato la situazione, la principessa Juliana e il principe Bernhard sono partiti per Harwich, in Inghilterra, a bordo della HMS Codrington.

portaerei-inglese
La cannoniera Bulgia è affondata nel Mare del Nord, al largo di Vlissingen, nel sud dell’Olanda.
La cannoniera Friso era di stanza sul IJsselmeer per evitare atterraggi tedeschi dall’Olanda orientale quando è stata bombardata che l’ha costretta a capovolgersi; la nave olandese MV Henrica è entrata in collisione con un’altra imbarcazione ed è affondata.
Il transatlantico Prinses Juliana è stato bombardato nel Mare del Nord, al largo di Hoek van Holland e stava trasportando 500 truppe olandesi. I sopravvissuti sono stati salvati dal DD Havant e il Wild Swan.
Il transatlantico Van Renselaer ha colpito una mina a IJmuiden, nel nord dell’Olanda e si è arenata.
La nave costiera MV Roek ha colpito una mina ed è affondata nel Nieuwe Waterweg di Rotterdam.
La nave cargo MV Denis ha colpito una mina mentre era in assistenza all’evacuazione di Rotterdam; è affonadata nel Nieuwe Waterweg di Rotterdam ed in seguito recuperata dai tedeschi per divebtare una nave ospedale-alloggio.
I piroscafi Eros e Indus sono stati riutilizzati dai tedeschi a Bergen.
La nave BB Revenge si è accidentalmente scontrato con il peschereccio Ypres, ad Halifax, ed è rimasta danneggiata, ma non ci sono vittime.
La nave costiera Jura ha colpito una mina nel Mare del Nord ed è affondata.
La goletta-cargo tedesca Schooner Kathe Jurgenson ha colpito una mina ed è affondata nella baia di Lubecca.
Il piroscafo Bothnia è stato fortemente danneggiato nel Kattegat.

famiglia-olandese     veicoli-Ger   veicoli-Ger-02     french-prisoneer

 

 

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: