war report: 26apr1940

Un comunicato dell’ufficio di guerra britannico ha dichiarato che le truppe alleate in Norvegia meridionale erano state fortemente impegnate a sud di Dombaas da forti forze tedesche, sostenute dall’artiglieria, carri armati e da aerei a bassa quota che hanno costretto al ritiro. Diverse pattuglie sono state attive a nord di Stenkjer.
warReport1940Biplani Gladiator, di base a Stetnesmoen, Norvegia, hanno intercettato un gruppo di bombardieri tedeschi He111 ma hanno dovuto rinunciare allo scontro per la mancanza di carburante e munizioni. Adolf Hitler, contrariato che la 15° Brigata inglese sia stata in grado di atterrare in Norvegia senza incontrare interferenze, ha ordinato un tremendo bombardamento su Åndalsnes, in Norvegia. L’attacco è continuato per l’intera giornata e parte delle forniture del  15° Brigata inglese sono state distrutte dai bombardamenti, mentre stavano tenendo testa agli attacchi da parte della  196° Divisione tedesca di Kvam, a 172 chilometri da Åndalsnes.
In serata, gli inglesi della 15° Brigata sono ripiegati a 3 chilometri per formare una nuova linea a Kjorem.
Il sommergibile tedesco U-13ha  silurato e affondato il piroscafo inglese Lily, uccidendo l’intero equipaggio di 24 uomini.
Alle 11.00 di sera, soddisfatto dei progressi in Norvegia, Adolf Hitler ha ordinato ai suoi generali di riprendere la pianificazione per l’invasione della Francia.
Il piroscafo danese Lily sembra avere un epilogo misterioso.
Secondo alcune fonti sarebbe partito da Kirkwall per Preston il 25 aprile ma non è mai arrivato a destinazione. L’equipaggio risulta disperso. Si ipotizza affondato con un siluro dell’U-13 questa mattina.
SS-Lily-steamer
L’imbarcazione TB Draug-class è stata affondata a nord di Bergen, nel Sognefjord, ma l’equipaggio si è salvato.
Il ministero dell’aviazione britannica ha dichiarato che gli attacchi da parte della RAF sulle basi tedesche in Norvegia e Danimarca sono continuati per tutto ieri e durante la notte. Un grande trasporto è stato attaccato nel fiordo di Oslo e i serbatoi di olio a Vallo sono andati in fiamme. Anche l’idroscalo di Stavanger è stato attaccato.
Un idrovolante della Luftwaffe è andato distrutto.
Un bombardiere tedesco è risultato abbattuto sopra il Mare del Nord. Sei aerei della Luftwaffe sono abbattuti da caccia inglesi e da cannoni anti-aerei in Norvegia e altri otto danneggiati.
Cinque aerei inglesi abbattuti.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: