war report: 12apr1940

warReport1940Formazioni aeree di bombardieri della British Royal Air Force (RAF) hanno cercato navi tedesche nelle acque norvegesi e danesi per tutto il giorno.
Nel fiordo di Kristiansand sono state attaccate due navi da guerra. Una nave di munizioni è stata fatta saltare in aria e un’altra nave di approvvigionamento è risultata danneggiata nel Kattegat. Bombardamenti sono stati portati anche su un idroscalo tedesco sulla costa baltica.
Quattro Messerschmitt sono stati abbattuti e altri due si reputano distrutti o danneggiati.
Un raid dalla British Royal Air Force (RAF) all’aeroporto di Stavanger, ha distrutto molti aerei tedeschi.
Nel corso della giornata, otto aerei britannici sono stati abbattuti in mare sulla strada di casa.
Il maggiore norvegese di artiglieria Hans Holtermann e 250 volontari hanno iniziato a riattivare il vecchio forte a Ingstadkleiva, vicino a Trondheim, in Norvegia, che sarà chiamato “Fortezza Hegra” in difesa contro i tedeschi. (vedi foto)
Hega-Fortress

Un comunicato norvegese ha dichiarato che i tedeschi avevano occupato Oslo e la regione adiacente Kristiansand, Stavanger, Bergen e il quartiere, di Agdense, Trondheim e la stazione militare di Vaernes. Il resto del sud della Norvegia è nelle mani dei norvegesi, come nella parte settentrionale, con l’eccezione di Narvik. Anche la Norvegia ha dichiarato ufficialmente che la nave da battaglia tedesca Gneisenau è stata affondata nel fiordo di Oslo come l’incrociatore leggero Emden e diverse navi più piccole, che una grande nave da guerra è stata affondata dal cacciatorpediniere norvegese Aeger a Stavanger e un incrociatore a Bergen. Diverse navi da guerra norvegesi sono  state affondate.
La petroliera svedese Sveaborg ha riferito di essere stata affondata da U-boot al largo della costa scozzese.
Il peschereccio tedesco Friesland, uno dei tanti catturato della costa norvegese, è stato condotto in porto scozzese con l’equipaggio.
Dai volontari greci e turchi di Cipro è stato fondato il British Cyprus Regiment.
La Luftflotte 5 è stata costituitta ad Amburgo in Germania sotto il comando di Generaloberst Erhard Milch, per le operazioni in Norvegia. Milch avrebbe presto stabilito la sua sede a Oslo, in Norvegia.
Il sommergibile tedesco U-37 ha affondato la nave britannica Stancliffe con un siluro, a 45 miglia a nord-est delle isole Shetland, in Scozia, Regno Unito e ha uccideso 21 uomini. 16 sopravvissuti si sono salvati in una scialuppa approdando nella vicina isola di Unst.

Germans-in-Danimarca

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: