9 aprile 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsIl Governo germanico presenta ai Governi di Danimarca e di Norvegia una nota, nella quale, condannando l’azione degli anglo-francesi contro la neutralità della Norvegia, chiede di poter occupare militarmente alcuni punti strategici dei due paesi destinatari, allo scopo di preservare la sicurezza del popolo tedesco dalla parte del nord.
Il Governo danese acconsente alla richiesta tedesca, mentre l’atteggiamento della Norvegia è opposto.
Il Governo danese dichiara di mantenere la propria neutralità.
Il Consiglio Supremo alleato decide di portare aiuto alla Norvegia, mentre Chamberlain annuncia ai Comuni che la flotta inglese sta impegnando l’avversario.

Attività militare.
All’alba forti unità motorizzate e corazzate dell’Esercito germanico varcano il confine germano-danese, avanzando rapidamente nello Jutland verso il nord.
Contemporaneamente truppe germaniche trasportate per via marittima e aerea occupano i punti principali della Norvegia, incontrando notevole resistenza nei pressi di Oslo.
La città e le basi di Narvik, Trondheim, Berger, Stavanger, Christiansund sono occupate. Il comando tedesco in Norvegia costituisce un nuovo governo norvegese sotto la presidenza del nazionalsocialista Vudkum Quislin.
KMS-GneisenauIl Re e il Governo regolare si ritirano ad Hamar, nella contea di Hedmark.
Da Stoccolma si ha che una battaglia navale è in corso al largo della Norvegia. Corre voce che gli incrociatori da battaglia germanici Gneisenau, di 16.000 tonn. e  l’Emden, di 6.000 tonn., siano affondati.
Anche il piroscafo tedesco Amasis, di 9.000 tonn. sarebbe stato silurato al largo della costa occidentale norvegese. Due corazzate e due incrociatori pesanti inglesi sarebbero stati danneggiati da bombe aeree.

Emdem-battlecruiser

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: