21 marzo 1940: news

Attività politica e diplomatica. Oggi viene pubblicato il telegramma di saluto inviato da Sumner Welles al Conte Ciano, al momento di lasciare l’Italia.
war-NewsDa Helsinki si annunciano le dimissioni dell’attuale Governo finlandese che verrà sostituito da un altro, sempre presieduto però da Ryti.
Una nota dell’agenzia sovietica Tass circa il veto russo alla costituzione di un blocco scandinavo ha suscitato viva impressione, per non dire preoccupazione, negli ambienti politici degli Stati del Nord.
In Francia Reynaud costituisce il nuovo Gabinetto.

Attività militare.
Da Bucarest giunge l’informazione che l’esercito franco-inglese dislocato in Oriente comprenderebbe due milioni di uomini sul piede di guerra, sotto il comando di Weygand.
nel Mare del Nord affondano i piroscafi danesi Bothal, di 2109 tonn., Wicking, di Mimk e Algier, di 1654 tonn.
Nella Manica sono incendiate da bombardamento aereo le navi mercantili britanniche Barnhill, di 5439 tonn. e Albonie, di 2700 tonnellate.
(vale sempre la considerazione, da tenere sempre presente, che il naviglio mercantile inglese, da circa tre mesi è armato di tutto punto e non può essere più classificato come “mezzo civile”).

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: