18 marzo 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsAl Brennero il Duce ed il Fuhrer hanno un cordiale colloquio, durato due ore e mezza. Al colloquio assistono il Conte Ciano e il Ministro von Ribbentrop.
L’incontro di Mussolini e Hitler ha una profonda risonanza e ripercussione negli ambienti internazionali.
(onestamente, Ciano ha avuto ragione nell’affermare che l’Inghilterra ha fatto di tutto per spingere l’Italia fascista nelle braccia della Germania. A meno che non saltino fuori nuove sconcertanti rivelazioni, non credo che mi sposterò da questa idea. Per quanto Mussolini, intimamente avverso ai tedeschi, finisca per cadergli in braccio. Mi viene spesso il dubbio che il Duce non abbia sempre compreso ciò che il Fuhrer diceva. Problemi di lingua. Un interprete, magari avrebbe fatto comodo – se ne è sempre lamentato).
I rappresentanti del Governo finlandese Paasikivi e Vojoumaa, partono per Mosca, dove negozieranno i diversi dettagli dell’applicazione del trattato di pace (o armistizio), firmato martedì scorso fra la Finlandia e la Russia di Stalin.
Giunge a Bucarest il ministro tedesco Clodius, con la delegazione germanica che dovrà iniziare le trattative economiche con il Governo rumeno.
Il Governo spagnolo conclude accordi commerciali con la Gran Bretagna e la Svizzera.

Attività militare.
german_soldatSul fronte occidentale, attivitò di pattuglie da ambo le parti nel settore della Mosella.
Da Berlino si confermano i gravi danni arrecati alla flotta britannica e ai campi d’aviazione per l’incursione aerea su Scapa Flow.
La carboniera italiana Tina Primo, di 4853 tonn., affonda in seguito ad esplosione, a causa di una mina, al largo della costa sud orientale della Gran Bretagna.
Davanti alle coste scozzesi affonda il motopeschereccio Coar. Si considera perduto anche il piroscafo britannico Tiberton, di 5000 tonn., che da un mese non dà più notizie di sè.

Tina-Primo

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: