war report: 12mar1940

Finlandia. I combattimenti infuriano alla periferia di Vijpuri nonostante sia giunta al fronte la notizia dell’armistizio che inizia alle 11 (ora locale) del giorno 13 e del relativo trattato di pace descritto nelle News di oggi.
M Daladier ha detto alla Camera dei deputati che il corpo di spedizione di 50.000 uomini era pronto a imbarcarsi per aiutare la Finlandia non appena avrebbero ricevuto la domanda formale dal governo finlandese, per conformarsi al diritto internazionale.
(io non so che regolamento possa essere; ma l’urgenza di aiuti per la Finlandia era tale da permettere di bypassare le richieste burocratiche e formali. Confesso di essere costernato dalla rigidità di questa circostanza. A 76 anni di distanza non mi spiego questo atteggiamento. Nel momento in cui si conosce la estrema necessità di un aiuto, fermarsi dinanzi ad un pezzo di carta è uno schiaffo al morale di un popolo che, francamente, non meritava. Comunque è solo la mia opinione. Aggiungo ancora. Ora che conosco le condizioni capestro della Russia – che già si proclama vincitrice – ci sarebbe da mordersi le labbra al pensiero che , con qualche aiuto amico [leggasi “with a little help from my friend”, come cantava Joe Cocker] ci si sarebbe potuti sedere al tavolo delle trattative con più forza e non costretti, a forza, a concedere così tanto…).
Dal trattato emerge che la Finlandia  è chiamata a rinunciare a 35.000 Km quadrati di territorio alla Russia, che costituisce il 10% del paese, con Salla, l’Istmo di Carelia e una grande parte del Ladoga e tutta la Carelia che ospita il 12% della popolazione finlandese. Più l’affito trentennale, per una cifra quasi ridicola, della zona di Hango.
(Qualcuno ha per caso chiesto alle persone lì se avevano voglia di diventare russe? Perchè, in questo modo la vita cambia. E non poco.)
Altre due navi olandesi sono state costrette ad affondare per colpa delle mine; la Amor e la Eulota.
Germania. Un trasporto di un migliaio di ebrei è stato costretto a marciare nel freddo verso il Ghetto di Lublino. Nella marcia sono perite molte persone. Molti gli ebrei tedeschi nati in Germania.
Summer Welles è rientrato negli Stati Uniti molto più confuso di prima, nonostante abbia colloquiato con un Papa, due Re, un Fuhrer, un Duce e tre Primi Ministri. Ragguardevole.
Adolf Hitler oggi ha incontrato Colin Ross, considerato il suo consiglierenegli Stati Uniti. Ross ha detto Hitler che gli Stati Uniti, gestito da ebrei, hanno tendenze imperialiste in termini di politica estera. Ross ha anche consigliato Hitler che Franklin Roosevelt, che è salito al potere quasi allo stesso tempo di Hitler, era geloso del grande successo di Hitler che medita di sconfiggere la Germania con altri Alleati…
Il ministro degli Esteri tedesco Ribbentrop ha continuato il suo incontro con Mussolini in Italia, la creazione di una conferenza tra Hitler e Mussolini, che si terrà tra un po ‘di tempo, forse a partire dal 19 Mar 1940.
20.000 soldati britannici si sono imbarcati sulle navi da trasporto a Rosyth, in Scozia e aspettavano l’ordine di salpare per la Norvegia, attraverso il quale paese in cui avrebbero marciato in Finlandia per aiutarla nella guerra contro Unione Sovietica, nonché per garantire l’uso delle miniere di ferro in Svezia.
Henry Arnold ha ricevuto un avvertimento da Franklin Roosevelt per le lamentele espresse contro le politiche stabilite dal suo gabinetto politico.
Sono affondate le navi SS Gardenia per una mina, l’americana Poling Brothers e la francese Rose Effeuillee.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: