war report: 3mar1940

Due giorni dopo che l’ultimatum di pace offerto è scaduto, le forze sovietiche hanno lanciato una grande offensiva contro i finlandesi. Una testa di ponte sulla baia congelata di Viipuri ovest della città è stata rafforzata, mentre l’isola di Uuras è stato catturata. warReport1940
Il generale finlandese Wallenius è stato congedato con disonore per essersi ubriacato durante il momento chiave della difesa; il tenente generale Lennart Oesch è stato nominato a succedergli. Altri combattimenti corpo a corpo sono riportati in periferia a sud di Vijpuri. I Russi hanno affermato di aver catturato la stazione ferroviaria.
I finlandesi hanno riferito di aver abbattuto almeno 28 aerei nemici durante il fine settimana.
I bombardieri della RAF hanno volato sopra Berlino nella notte del 2 e 3 marzo, per la quinta volta in una settimana. Le batterie di terra hanno aperto il fuoco e i caccia tedeschi sono decollati, ma non si è verificato nessuno scontro.
Grande attività aria sopra fronte il occidentale durante il fine settimana: caccia inglesi hanno abbattuto tre aerei della Luftwaffe, un Messerschmitt Bf 109 , un Heinkel He 111 e un Dornier Do 17  e i francesi hanno incontrato due Dornier Do 17 che sono riusciti a fuggire.
Due navi da carico olandesi, la Schieland e la Limburg, hanno dichiarato di essere state mitragliate da aerei tedeschi nel Mare del Nord. Molti attacchi aerei sono segnalati anche nel Mare del Nord.
La nave da carico tedesca Heidelberg è stata sequestrata da un incrociatore britannico dopo aver lasciato Aruba, nelle Antille.
Aerei tedeschi, che stavano sorvolando il territorio belga, sono stati inseguiti dai caccia belgi, uno dei quali è stato abbattuto e gli altri due sono stati danneggiati.
Adolf Hitler ha deciso che l’invasione della Norvegia dovrà aver luogo prima della invasione della Francia.

marzo1940_Finlandia

 

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: