3 marzo 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsCome anticipato ieri, il Governo italiano indirizza al Governo britannico una vibrante nota di protesta sulla illegittimità e gravità della misura presa dal Governo britannico, tendente a dichiarare contrabbando il carbone diretto in Italia, proveniente dalla Germania e trasportato via mare.
Von Mackensen visita Ciano conunicando che la stampa tedesca è a disposizione per attaccare la Gran Bretagna sulla questione dei carboni. Il gioco di Berlino è chiaro: vuole ad ogni costo esasperare i rapporti tra l’Italia e Londra. No. Mackensen viene dispensato da ogni azione: il Governo italiano è in grado di tutelarsi coi propri mezzi.
Sumner Welles riparte per Basilea, dopo aver conferito con Goering e con Hess.

Attività militare.
In Finlandia le truppe finlandesi si ritirano combattendo, nel settore di Vijpuri. Sul resto del fronte gli attacchi russi sono respinti. Attività delle due aviazioni, particolarmente sull’Istmo di Carelia e a nord-est del lago Ladoga. Sul fronte occidentale attività di pattuglie. Aeroplani francesi sorvolano la Germania e aeroplani tedeschi la Francia ed il Mare del Nord.
Tre apparecchi francesi e tre apparecchi germanici sono abbattuti.
Per attacco aereo affonda nella manica il piroscafo delle Indie britanniche Domala, di 8441 tonn. e adibito a trasporto passeggeri, trascinando sul fondo 108 vite. Non ci sono sopravvisuti.
Domala-steamer
Affondano anche. per urto contro mine, i piroscafi inglesi Albany, di 1176 tonn., nel Mare del Nord; Cato, di 710 tonn., nell’Atlantico ed il Carron (ex Stirling) a Scapa Flow a causa di una mina.
Il piroscafo tedesco Arucas si autoaffonda prima di essere avvicinato dall’incrociatore inglese York. 13 membri dell’equipaggio, compreso il capitano, muoiono annegati, mentre il resto del personale viene salvato dall’incrociatore stesso.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: