war report: 29feb1940

I negoziati per porre fine alla guerra d’inverno tra la Finlandia e l’Unione Sovietica sono cominciati, ma i combattimenti si sono protratti. warReport1940Le truppe sovietiche hanno attraversato il Golfo congelato di Finlandia e sono giunti a 15 miglia ad ovest di Viipuri nel tentativo di circondare la città ma sono stati sconfitti dalle truppe finlandesi, catturando quindi solo Teikari Island. Altrove, le truppe finlandesi hanno spazzato via le truppe sovietiche circondate nel settore orientale di Lemetti, catturando 5 cannoni da campo, 1 cannone anticarro, 71 carri armati, 12 autoblindo, 6 mitragliatrici antiaeree, 206 camion e 70 machine-pistole (Mp).
Il sommergibile tedesco U-20 ha silurato e affondato il piroscafo italiano Maria Rosa nel Canale della Manica, uccidendo 12 marinai. Altri 17 uomini sono stati salvati.
I piroscafi tedeschi Heidelberg e Troja hanno lasciato l’isola olandese di Aruba, nel Mar dei Caraibi, dopo il tramonto, nel tentativo di eludere le pattuglie alleate. Il Troja è stato però intercettato da un incrociatore a 10 miglia dalla costa; il suo equipaggio poi ha incendiato la nave e l’ha abbandonata che il giorno dopo è affondata.
Hitler oggi ha approvato il piano di invasione della Norvegia studiato da Falkenhorst.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: