war report: 18feb1940

Il governo britannico si è lamentato con il governo norvegese per il modo sommario in cui è stata esaminata la nave ausiliaria tedesca Altmark e aggiunge che dovrebbe ora essere internata.
I finlandesi, nelle nuove posizioni di difesa, ammettono di aver guadagnato un momento utile di tregua. E’ riferito che nei pressi di Kuhmo a sud della linea di cintura finlandese, da diversi giorni sono terminati i combattimenti per la completa distruzione di tre battaglioni russi e hanno catturato 32 cannoni da campo, 30 cannoni anticarro, 1 mortaio, 20 carri armati, 15 mitragliatrici, 25 camion e cucina 32 campo; i sovietici hanno subito 1.000 morti e 250 prigionieri; le perdite finlandesi sono state solo 166 caduti.
Ventiquattro aerei nemici, sono risultati abbattuti. Altri raid di aerei russi hanno consentito di bombardare Tampere, Pori, l’istmo e altre città.
L’equipaggio della petroliera britannica Imperial Trasport, risultata spezzata in due da un siluro in data 11 febbraio 1940,  dopo quattro giorni è stato raccolto da una nave da guerra ed è approdato in Scozia.
E’ confermato che la nave norvegese Sangstad e la nave finlandese Wilja furono affondate da azione nemica.
Il piroscafo spagnolo Banderas è affondato dopo l’esplosione di un siluro.
Il piroscafo tedesco Morea è stato portato al porto di West Country dal cacciatorpediniere HMS Hasty.
Il cacciatorpediniere HMS Daring, mentre stava scortando il convoglio alleato HN12 dalla Norvegia, è stato colpito da un siluro del sommergibile U-23 ad est delle isole Orcadi in Scozia e ha ucciso 157 uomini.
Sommergibili tedeschi hanno affondato 6 navi mercantili battenti bandiera francese, spagnola, greca, panamense, olandese e norvegese.
Oltre 40 marinai risultano dispersi.
In Germania il generale Franz Halder, come ordinato da Adolf Hitler e a malincuore, è stato sopravanzato dal generale Erich von Manstein, per i piani di invasione per la Francia attraverso la Foresta delle Ardenne.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: