war report. 14feb1940

In Finlandia, il Comando supremo conferma che i russi hanno catturato posizioni avanzate nel settore di Summa, ma ha dichiarato che l’attacco sovietico è stato controllato dalla seconda linea di difesa.
warReport1940Churchill ha dichiarato che in breve tempo tutte le navi inglesi saranno armate per contrastare gli attacchi nel Mare del Nord.
Il piroscafo svedese Dalaro, di 3927 tonn., è stato segnalato silurato e affondato il 12 febbraio dall’U-53.
La nave danese Maersk Chastine è stata affondata al largo della costa norvegese.
La nave di supporto della corazzata Admiral Graf Spee, Altmark, ha raggiunto le acque territoriali norvegesi fuori Trondheim. Era intenzione del capitano Heinrich Dau di rimanere nelle acque norvegesi neutrali per evitare un eventuale attacco da parte degli inglesi.
Come riferito nelle news di oggi, il sommergibile U-57 ha silurato la petroliera britannica Gretafield a 20 miglia ad est di Wick, in Scozia. 10 uomini sono rimasti uccisi, mentre 31 sono sopravvissuti e raccolti  dai pescherecci da traino HMS Peggy Nutten e HMS Strath Halladale. La Gretafield, con 13.000 tonnellate di olio combustibile a bordo, è andata alla deriva con l’olio bruciato, per poi arenarsi.
Il sommergibile tedesco U-53 ha affondato la nave danese Martin Goldschmidt sulla costa occidentale dell’Irlanda. 5 uomini sono stati uccisi, mentre 5 sopravvissuti sono stati salvati dalla nave norvegese Berto.

Affondano anche il piroscafo britannico Giorgio Ohlsen, il piroscafo Glendunn e il Langleeford, per siluramento.
Quest’ultimo è affondato a 70 miglia ad ovest di Fastnet, in Irlanda, uccidendo 4 uomini. L’U-26 che li ha affondati ha raccolto 30 sopravvissuti, li ha interrogati poi li ha condotti nella contea di Clare, in Irlanda. Gli altri affondamenti sono ad opera dell’U-48.
Pfo-Langleeford
SS-Martin-Goldschmidt
Rammarico dei cacciatorpediniere Vesper e Acasta che hanno sparato 22 bombe di profondità senza colpirlo. 72 marinai degli affondamenti sopracitati sono stati messi in salvo.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: