war report: 12feb1940

In Egitto il primo scaglione (4 ° Brigata ) della Divisione Nuova Zelanda e la forza imperiale australiana arrivano a Suez.
Nella Guerra d’Inverno un contrattacco alla fine della giornata da parte della 5° divisione finlandese non riesce ad espellere le forze sovietiche dalla loro posizione sulla Summa. Diventa evidente che la linea di difesa della Carelia non regge.
Ad Helsinki nei negoziati diplomatici sovietici crescono i loro termini per soddisfare il loro crescente successo militare. Il cabinet finlandese ora favorisce la pace e la autorizza; ora si muove per porre fine alla guerra contro l’URSS.
Il dragamine britannico HMS Gleaner alle 02.50 ha individuato il sottomarino U-33 nel Firth of Clyde, in Scozia; l’U-boot è stato gravemente danneggiato dalle bombe di profondità e dopo 20 minuti è stato costretto ad affiorare, ma una volta a galla ha cominciato immediatamente ad affondare uccidendo così 25 uomini, tra cui il Comandante Kapitan Leutnant Hans-Wilhelm von Dresky.
Uno dei 17 sopravvissuti aveva 3 rotori della macchina Enigma in una tasca che sono stati inviati allo studio di Alan Turing per la decrittazione.
Imitation_game(Questo episodio compromette completamente la storia dell’ottima sceneggiatura del film “Imitation game” recentemente programmato su Sky.
InoltreEnigma-2001 – per la cronaca – la storia della decrittazione di Enigma è raccontata diversa nei film “Enigma” di Michael Apted

 

enigma Fr

e di Jeannot Szwarc).

 

 

 

ma che faccia aveva il vero Turing?   questionT

 

immagine di un cifrario di Enigma:

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: