war report: 10feb1940

A Washington il presidente Roosevelt condanna l’URSS, dicendo che gli Stati Uniti appoggiano la Finlandia. (a parole, però…)
warReport1940A Praga le autorità naziste ordinano la chiusura di tutte le proprietà tessili ebraiche, negozi di abbigliamento e pelletteria e avvertono il barone von Neurath, che il protettorato di Boemia-Moravia del Reich tedesco può ordinare la chiusura di qualsiasi altra attività ebraica. Neurath ha anche ordinato la vendita di tutti i gioielli in oro, platino, argento e opere d’arte di proprietà degli ebrei. Le misure sono viste come parte di un piano per eliminare gli ebrei dalla vita economica dell’ex Cecoslovacchia.
A L’Aia, il governo olandese ha annunciato la decisione di costruire 3 incrociatori (con l’assistenza tecnica di Italia) per la difesa delle Indie Orientali Olandesi. (Le navi non sono mai state completate).
Il maresciallo finlandese Carl Gustaf Emil Mannerheim ha preso il comando sul fronte dell’istmo careliano.
I russi hanno continuato i loro attacchi, prima bombardando le truppe finlandesi con gli aerei, accompagnato dal fuoco dell’artiglieria pesante, e spingendo in avanti ad ondate, gli uomini, su tutta la linea, i finlandesi hanno sostenuto che tutti gli attacchi sono stati respinti.
Il governo svedese ha protestato a Mosca contro l’affondamento, il 5 febbraio 1940, del piroscafo svedese Wirgo da bombardieri russi.
L’Ammiragliato britannico ha annunciato la perdita per azione nemica del peschereccio HMS Robert Bowen e HMS Fort Royal, con una perdita di quattro ufficiali e altri 18 graduati.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: