war report: 9feb1940

Da Washington, il Sottosegretario di Stato USA, informa che visiterà i paesi belligeranti in Europa con l’obiettivo di cercare di negoziare un accordo di pace.
Da Berlino il Generale Manstein viene nominato al comando del 38° Corpo d’Armata tedesco.
warReport1940In Irlanda un disegno di legge, che consente la detenzione di membri dell’IRA senza processo, diventa legge.
In Turchia il governo licenzia 80 consulenti tecnici tedeschi.
In Gran Bretagna cacciatorpedinieri tedeschi collocano mine nell’estuario The Wash, sulla costa orientale britannica durante la notte (9-10 febbraio).
Della Guerra d’Inverno i Finlandesi contengono attacchi sovietici intorno Summa.
Attacchi vengono effettuati non solo a Summa, ma anche tra Punnusjoki e Paturi, a sud-ovest del fiume Vuoksi e sul ghiaccio del fiume Taipale.
I finlandesi hanno affermato di aver migliorato le loro posizioni nel settore Kuhmo. Nell’estremo nord una pattuglia finlandese ha attaccato le posizioni russe a Salmijaervi.
Parigi riporta attività di artiglieria tra la Mosella e la Saar e anche un grave scontro durante le ricognizioni, dove le perdite sono state subite da entrambi i lati.
L’Ammiragliato britannico ha annunciato che due U-boot sono stati affondati da un cacciatorpediniere inglese, mentre stavano attaccando un convoglio.
Un bombardiere della Luftwaffe è stato abbattuto nei pressi del Firth of Forth durante le incursioni sulla spedizione nel Mare del Nord.
Altri due attentatori che si ritiene siano stati danneggiati. Altri aerei sono stati impegnati in combattimenti in vari punti a nord fino a Peterhead.
Il piroscafo Chagres britannico è stata affondato da un’azione nemica al largo della costa nord-occidentale.
Il sommergibile britannico Starfish è stato attaccato dal dragamine tedesco M-7 in Helgoland, ma i siluri non sono esplosi. M-7 ha contrattaccato con bombe di profondità per ore, causando molti danni.  Il tenente Thomas Turner dello Starfish ha ordinato poi al sottomarino di arrendersi. Questa perdita ha portato alla decisione della Royal Navy a sospendere le operazioni sottomarine in Belgoland Bight.
Il sommergibile tedesco U-19 ha silurato e affondato la nave mercantile norvegese Manx nel nord-est della Scozia; solo sei uomini sono sopravvissuti.
Nell’oceano Atlantico bombardieri tedeschi hanno affondato tre mercantili alleati nel Mare del Nord.  La nave britannica SS Dunbar Castle ha colpito una mina navale ed è affondata al largo Ramsgate nel sud-est dell’Inghilterra. 9 sono stati uccisi immediatamente, compreso il capitano.
Il Comandante Herbert Robinson del castello della SS Dunbar Castle è stato  poi insignito dell’Ordine dell’Impero Britannico per l’evacuazione di 189 sopravvissuti.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: