9 febbraio 1940: news

Attività politica e diplomatica.
La Camera francese decide di riunirsi in Comitato segreto per discutere le interpellanze sulla condotta della guerra.
La Commissione Americana della neutralità prende le seguenti decisioni circa la navigazione dei sottomarini nelle acque americane:
            1) Raccomandare che gli Stati americani i quali, in armonia con la dichiarazione della conferenza di Panama, decisero di escludere dai loro porti, ancoraggi o acque territoriali i sottomarini, facciano eccezione, sempre, per i seguenti casi di forza maggiore: necessità di rifugio, a causa dello stato del mare; necessità di carattere umanitario.
           2) Gli Stati americani che, in armonia con la dichiarazione della Conferenza di Panama, decisero di ammettere nelle loro acque territoriali sottomarini belligeranti debbono attenersi alle seguenti condizioni: i sottomarini dovranno navigare in superficie, con la struttura ben visibile, la bandiera inastata e seguire le rotte indicate dal Governo locale. Ogni volta che un sottomarino voglia entrare nei porti od ancoraggi dovrà ottenere un permesso speciale dal Governo neutro.
           3) Ogni volta che i sottomarini belligeranti saranno ammessi nelle acque territoriali o nei porti di Stati di Stati neutri saranno applicate le regole stabilite per le navi da guerra in superficie.
           4) Le azioni o le omissioni che costutuiscano, a criterio dello Stato neutro, una violazione da parte di un sottomarino belligerante delle norme stabilite provocheranno l’internamento della nave, dei suoi ufficiali e degli equipaggi fino alla fine della guerra.

war-News(da verificare, se le condizioni sopracitate coinvolgano tutti gli Stati belligeranti e non solo alcuni. Cioè, nello specifico, per la credibilità delle regole impartite dalla Conferenza di Panama, che le condizioni siano applicate in egual misura ad Inghilterra, Francia e di seguito, tutti gli altri. Pertanto, se una nave appartenente agli Stati firmatari della Conferenza di Panama violerà la acque territoriali dei Paesi belligeranti dovrà ottenere uno speciale permesso dal Governo interessato e, inversamente ai punti 1-2-3-4, sottostare alle condizioni elencate.
Le disposizioni di Panama, viste dal 2016, non potevano essere prese prese sul serio dai molti Paesi europei perché nessuno verosimilmente avrebbe mai creduto attuabile un provvedimento americano contro
un naviglio inglese o francese; pertanto, dal punto di vista europeo, Panama appare come un trattato esclusivamente anti-germanico.)

Da Washington si ha la notizia che che alla riunione settimanale dei giornalisti, il Presidente Roosevelt ha annunciato che il Sottosegretario agli Esteri, Sumner Welles, si imbarcherà a new York il 17 febbraio per visitare l’Italia, la Germania, l’Inghilterra e la Francia.


Attività militare
.
A Roma la Commissione Suprema di Difesa continua i suoi lavori sotto la presidenza del Duce.
In Finlandia continua l’accanita resistenza finlandese agli attacchi russi.
Sul fronte occidentale attività di pattuglie e di artiglieria tra la Mosella e la Sarre.
Da Bruxelles si comunica che forti concetramenti di truppe tedesche si registrano nella regione di Aquisgrana.
L’aviazione germanica compie un’incursione sulle coste dell’Inghilterra e della Scozia, attaccando navi inglesi viaggianti in convoglio.
Un apparecchio germanico è abbattuto. Il comunicato tedesco su questo fatto, informa che sei piroscafi per 15.000 tonn. e 2 navi pattuglia sono stati affondati o seriamente danneggiati.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: