war report: 5feb1940

Helsinki ha dichiarato che i russi hanno attaccato le posizioni recentemente occupate dai finlandesi nel settore di Kuhmo, ma sono stati respinti. A nord del Lago Ladoga le forze nemiche erano quasi tutte trincerate.
Un comunicato finlandese ha affermato che altre 11 aerei nemici erano stati abbattuti.
Viipuri ha subito gravi bombardamenti con una perdita alta di vite umane e danni materiali.
Altri attacchi sono stati effettuati a Ekenaes e Rovaniemi.
warReport1940Da Parigi il Consiglio di Guerra Supremo degli alleati inglesi e francesi decide di intervenire in Norvegia e di inviare aiuto (sotto forma di aerei e cannoni) in Finlandia. Hanno in programma di iniziare con sbarchi a Narvik e in tre altre città intorno al 20 marzo.
Essi si affidano sull’acquiescenza di norvegesi e svedesi e non fanno nulla per mantenere la loro neutralità. In confronto ai contemporanei piani meticolosi tedeschi, questi preparativi alleati sono vaghi e indecisi. Il pretesto di andare ad aiutare la Finlandia non è affatto convincente ed è l’evidente intenzione di dedicare più sforzi per fermare il commercio del minerale di ferro svedese in viaggio verso la Germania.
E’ stato riferito che la nave britannica Polzella e il piroscafo norvegese Varild erano entrambi in ritardo e deve essere considerati perduti.
Stoccolma annuncia che il piroscafo svedese Andalusia non dava più notizie di sé da diverse ore ed era già considerato affondato.
Nei Paesi Bassi il Generale Reynders, il comandante in capo olandese, si dimette per la mancanza di preparazione militare in Olanda.
Nel Nord Atlantico il cacciatorpediniere britannico HMS Antelope affonda un U-boot negli accessi sud-occidentali alla Gran Bretagna.
Negli Stati Uniti, la US Maritime Commission annuncia che la Gran Bretagna e la Francia stanno acquistando 113.000 tonnellate di vecchie navi da carico americane.
E’ stato riferito che armi tedesche sono mandate alle forze russe di Petsamo e Murmansk via mare.
La più grande e quinta riunione del Consiglio supremo di Guerra si è svolta a Parigi.
M. Pampinchi, ministro della Marina francese, ha dichiarato che 40 dei 55 sottomarini della Germania che erano in mare da settembre, sono stati affondati.
I primi aviatori britannici decorati dai francesi; il Tenente RV Jeff è stato premiato con la Croce di Guerra dal generale Vuillemin.
L’incontro dei Balcani Entente a Belgrado si è conclusa con la dichiarazione dei quattro stati di mantenere la solidarietà dell’Europa sud-orientale in spirito della neutralità dichiarata.
E’ stato riferito che il transatlantico Canadian Pacific Beaverburn è stato affondato dall’U-41 in Atlantico.
Il sommergibile tedesco U-41 ha anche danneggiato la petroliera olandese Ceronia e poco dopo è stato affondato dal cacciatorpediniere inglese HMS Antelope, uccidendo tutti i 49 marinai a bordo.

german-convoyunità tedesche: posamine e dragamine in convoglio.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: