war report: 25gen1940

In Finlandia, l’offensiva russa, a nord est del Lago Ladoga, ancora in mani ai finlandesi dopo cinque giorni e cinque notti di combattimenti, è sfumata. I sovietici hanno attaccato anche a Nord, a Maerkaejaervi e nel quartiere di Petsamo, ma sono stati battuti di nuovo.
Aerei russi affondano il piroscafo finlandese Notung bombardando e mitragliando l’equipaggio mentre tentavano di prendere le scialuppe di salvataggio. Il piroscafo ha raggiunto un porto sicuro.
Il ministero inglese dell’aria ha annunciato che alcuni aerei della RAF non sono riusciti a tornare dopo un volo di ricognizione nel nord-ovest della Germania.
warReport1940Parigi ha annunciato che un U-boot è stato affondato da navi di pattuglia francesi.
Il mercantile tedesco Albert Janus è stato affondato per evitare la cattura.
Una nave francese è stata affondata da un U-boot lungo la costa del Portogallo.
Due piroscafi norvegesi sono stati affondati: il Biarritz da una mina fuori dal porto di Ymuiden e Gudveig da U-boot senza preavviso. L’equipaggio di 37 uomini è stato ucciso e i 21 sopravvissuti sono stati salvati dal piroscafo norvegese Borgholm.
L’equipaggio della nave Gothia è stato salvato da un’isola disabitata della costa occidentale della Scozia.
Nell’Oceano Atlantico, il sommergibile tedesco U-19 ha affondato la nave lettone Everene al largo della costa orientale della Gran Bretagna; 1un uomo è stato ucciso e 30 sono stati salvati dalle barche dei pescatori di Dole e Evesham. Diverse ore più tardi, alle 09.30 ore, l’U-19 ha affondato la norvegese nave Gudveig; 10 uomini sono stati uccisi e otto sono stati salvati.
In Portogallo, il sommergibile tedesco U-44 ha silurato e affondato la nave francese Tourny, che era una parte di convoglio di 56 navi, 20 miglia al largo di Porto. 8 uomini sono stati uccisi e 9 sono stati salvati dal piroscafo spagnolo Castillo Monforte.
Lord Tweedsmuir ha annunciato che il parlamento canadese verrà sciolto a causa delle recenti polemiche sulla presunta debolezza dei preparativi di guerra e sono state indette le nuove elezioni politiche che si terranno inderogabilmente il 28 marzo 1940.
La delegazione britannica, guidata da Sir Walter Citrine, destinata alla Finlandia dal Consiglio Nazionale del Lavoro, è arrivata Helsinki.
Nella Polonia occupata viene emesso il “Goring-Frank Circular”. Si precisa che tutte le risorse materiali e la manodopera devono essere sfruttate a immediato beneficio del Reich. Copie di questo documento top secret sono state ottenute dal governo polacco in esilio in Francia e
ampiamente pubblicizzate.
A Bruxelles il ministro degli esteri belga respinge l’appello di Churchill di unirsi agli Alleati (questa notizia è di un certo rilievo).

Notung-steamer

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: