war report: 23gen1940

La battaglia di Taipale finisce. Le forze finlandesi hanno resistito con successo al tentativo sovietico di sfondare il fianco sinistro della linea Mannerheim in un corpo a corpo.
warReport1940L’Ammiragliato britannico ha annunciato che il cacciatorpediniere HMS Exmouth è stato affondato da una mina o da un siluro e che non ci sono sopravvissuti.
Due piroscafi, l’inglese Baltanglia e il norvegese Pluto, sono stati affondati delle mine al largo della costa nord-est.
La nave HMS Illustrius ha lasciato Malta per Alessandria d’Egitto.
Il sommergibile tedesco U-19 ha individuato un gruppo di 20 piroscafi, senza scorta, fuori Northumberland (nord-set dell’Inghilterra). Si preannuncia un’ecatombe.
A Pretoria il Generale Hertzog, il leader sudafricano dell’opposizione, muove una risoluzione di pace nel Parlamento sudafricano.
Francia e Gran Bretagna avvertono che attaccheranno le navi tedesche incontrate dalle loro flotte nel Pan-American, una zona neutrale.
M. Paderewski è stato eletto Presidente del Consiglio nazionale polacco, la prima riunione si è tenuta a Parigi invece che ad Anvers. Tutte le parti polacche sono state rappresentate.
Il Giappone ha fatto proteste formali contro le azioni delle navi da guerra inglesi, che hanno fermato la nave giapponese Asama Maru il 21 gennaio 1940 e contro l’allontanamento di 21 passeggeri tedeschi in età di leva.
In considerazione del tasso di mortalità sulle strade del Regno Unito (1200 morti nel mese di dicembre), il Governo ha deciso di ridurre il limite di velocità nei centri abitati nelle ore notturne da 30 a 20 mph. In seguito alle accuse da parte degli animatori delle truppe sulla confusione in cui si trova l’organizzazione ENSA di istanza in Francia i suoi funzionari dovranno stilare un rapporto al War Office.
La Gran Bretagna è stata colpita dal freddo più intenso dal 1894; Southampton Docks e parti del fiume Tamigi sono stati congelate.

Nell’immagine sotto, le richieste russe presentate alla Finlandia.

richieste-russe-a-Finlandia

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: