war report: 22gen1940

Nel settore di Salla l’esercito russo sta ancora combattendo una battaglia difficile con la sua retroguardia.
Intorno al lago Ladoga, invece, è iniziata una nuova offensiva russa. Attacchi russi in Carelia sono stati respinti. Un aereo russo ha bombardato sul Nord della Finlandia ed è stato abbattuto da piloti volontari svedesi, nei nuovi aerei da combattimento.
warReport1940A Helsinki i finlandesi annunciano la formazione di una legione straniera, che include volontari britannici, francesi, tedeschi, italiani, estoni e lituani.
Da oggi in Gran Bretagna i cinegiornali devono essere presentati al Ministero delle informazioni prima di essere pubblicati.
I cinegiornali, fino ad ora, erano esenti da controlli da parte del British Board of Film Censors, perché sempre prodotti in tempi stretti, due volte alla settimana. La divisione film del ministero ha nominato un funzionario di collegamento per trasmettere le linee guida per i film di propaganda ai produttori di cinegiornali. Un “editore” potrà vedere tutti i cinegiornali prima del rilascio.
La parola “censura” non è menzionata nell’annuncio.
L’Ammiragliato britannico ha annunciato che il peschereccio “HMS Valdora” deve essere considerato affondato.
L’Ammiragliato britannico ha dichiarato anche che i due ufficiali e i 25 marinai dell’HMS Rawalpindi sono ora prigionieri di guerra in Germania.
Il piroscafo greco “Ekatontarchos Dracoulis” è stata riportato affondato nella costa portoghese, dall’U-44, al comando di Ludwig Mathes.
Nella Polonia occupata Göring confisca  le proprietà dello Stato polacco.
La nave mercantile norvegese Segovia, con 750 tonnellate di carico generale (comprese 140 tonnellate di petrolio) è affondato al largo della Scozia occidentale; il suo equipaggio di 23 uomini non si è potuto salvare. Pare che sia stato attaccato e affondato dal sommergibile tedesco U-55.
Il ministro degli Esteri britannico Lord Halifax ha criticato il discorso di Winston Churchill del 20 gennaio, 1940, affermando che il supporto per la Finlandia nella guerra con l’Unione Sovietica coinvolge pericolosamente la politica estera.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: