13 gennaio 1940: news

Attività politica e diplomatica. Da Bucarest si smentisce la notizia data ieri dell’incontro tra Re Carol di Romania e il Principe Reggente di jugoslavia, ma tale smentita non trova molto credito negli ambienti politici vicini ai due regnanti nè in quelli internazionali.
war-NewsDa Tallin si comunica che il Commissario russo del popolo per l’aviazione, Kaganovic, il governatore militare di Leningrado, Zdanov, il generale Mereskof, capo della guarnigione di Leningrado e il ministro sovietico a Helsinki, Derevianski, sarebbero stati fucilati in seguito agli insuccessi russi in Finlandia.

 

Attività militare. In Finlandia circa 400 aerei russi volano sul territorio bombardando città, villaggi e opere militari.
Sul fronte occidentale attività di artiglieria in diversi settori fra Blies ed il Reno.
Voli di ricognizione di aerei germanici sulla Francia orientale e sul Mare del Nord.
Aerei britannici attaccano cacciatorpediniere tedesche nel Golfo Germanico.
Il Ministro della Marina francese informa la stampa che nei quattro mesi di guerra 1500 navi anglo-francesi e più di 200 convogli hanno attraversato il mare sotto la scorta di navi da guerra. Venti navi tedesche sono state catturate per un totale di 22 mila tonn.; 38, per 123 mila tonn., si sono affondate volontariamente; 10 sottomarini tedeschi sono stati affondati.
Nessuna nave da guerra francese è stata colpita. La marina mercantile francese ha avuto invece la perdita di 11 navi, per un totale di 35.771 tonn.
Durante il mese di settembre i sommergibili tedeschi hanno affondato navi inglesi per un totale di 137.084 tonn., nel mese di ottobre 117.176 tonn.; in dicembre 33.714 tonn.
La media mensile del tonnellaggio alleato e neutrale affondato da sommergibili tedeschi nel corso degli ultimi 4 mesi è di 184.000 tonnellate. Per urto contro mine sono affondate navi neutre e alleate per 114.981 tonn. Inoltre, le flotte di Inghilterra e Francia hanno controllato 239 navi mercantili e intercettato 622 mila tonn. di merci, di cui 260 mila sono state definitivamente sequestrate (cioè… trafugate).

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: