11 gennaio 1940: news

Attività politica e diplomatica. Alla Camera francese è presentata una legge sulla decadenza del mandato dei deputati comunisti.
war-NewsSi annuncia che il Conte Csaky tornerà presto in Italia per consegnare la risposta del Governo Ungherese ad un supposto progetto italiano che segnerebbe una fase importante nella stabilizzazione della pace nell’Europa sud-orientale.
La stampa germanica critica aspramente il discorso di Chamberlain.
All’apertura del Parlamento svedese, Re Gustavo, pronunciando il discorso della Corona, assicura il popolo finlandese dell’appoggio materiale e morale della Svezia.

 

Attività militare. In Finlandia aspri combattimenti lungo tutta la frontiera.
Sul fronte occidentale scontro fra elementi avanzati e notevole attività aerea.
Aerei tedeschi attraversano le coste britanniche in vari punti della Scozia, alla foce del Tamigi e nella regione sud-orientale.
Nel Mare del Nord affondano la nave mercantile norvegese Manx, di 1343 tonn. ed altre due navi neutrali, di cui non si conoscono ancora i nomi.
Nell’Atlantico affondano la nave mercantile germanica Bahia Blanca, di 8500 tonn., per urto contro iceberg e il transatlantico tedesco Usukama, colato a picco dall’equipaggio per sottrarlo alla cattura.

Bahia-Blanca

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: