war report: 6gen1940

Helsinki riferisce che la lotta continua vicino a Suomussalmi e che il fuoco di artiglieria in Carelia si è intensificato.
E’ tuttora in corso una battaglia su cinque fronti nel settore di Salla. warReport1940I Finlandesi hanno comunicato di aver preso contatto con una nuova divisione russa nei pressi della frontiera a nord di Kiantajaervi.
A Oslo il governo norvegese rigetta il ricorso sovietico che sostiene che la Norvegia sta perseguendo una politica “non neutrale”. (richiesta presentata il 5 gennaio)
L’aviazione russa ha perduto altri 8 aerei sopra a Utti, a 60 miglia  a nord di Helsinki; una coppia di caccia Fokker finlandesi distrugge una formazione di bombardieri Ilyushin senza riportare danni di sorta.
Il peschereccio britannico Eta è stato affondato da una mina nel Mare del Nord.
Il transatlantico City of Marseilles è stato colpito da una mina magnetica sulla costa della Scozia ma è riuscito a farsi rimorchiare al sicuro in un porto.
A Dublino, Eamon de Valera, il primo ministro dell’Eire, sta chiedendo nuovi poteri di emergenza per favorire provvedimenti severi a livello nazionale sull’IRA. La mossa segue una sentenza dell’Irish High Court che libera 53 uomini arrestati in base alla legge sui poteri di emergenza. Una versione modificata e drastica della legge è stata proposta nel Dail, il parlamento irlandese. L’atto modificato permetterebbe al governo di arrestare e detenere i sospettati senza processo.
Il Governo olandese ha rilasciato una dichiarazione formale che l’Olanda avrebbe difeso la sua integrità contro qualsiasi attacco o qualsiasi violazione commerciale.
In Gran Bretagna, i cani, secondo quanto riferito, indossano riflettori da bicicletta sui loro collari per aumentare la loro visibilità nel blackout.

City-of-Marseilles

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: