3 gennaio 1940: news

Attività politica e diplomatica. Il Primo Ministro d’Olanda, De Geer, in un discorso radiodiffuso, invita il popolo olandese a mantenersi calmo, pur restando pronto ad ogni eventualità.
war-NewsAll’inaugurazione della terza sessione del 76° Congresso degli Stati Uniti , il Presidente Roosevelt legge un messaggio, nel quale afferma la necessità di salvaguardare l’indipendenza delle piccole nazioni, per impedire la formazione di vaste coalizioni militari (aspetto molto delicato per l’America fino agli 60, al fine di non permettere il formarsi di una terza forza mondiale, potenzialmente antagonista, un possibile domani – ndr).
Il messaggio lascia prevedere nuove spese per la difesa e un’estensione della facoltà accordata al Governo di concludere accordi commerciali sulla base della reprocità.
Si annuncia che il Ministro degli Esteri di Ungheria, Csaki, verrà in Italia per un breve soggiorno.

 

Attività militare. In Finlandia contrattacchi russi sono stroncati a nord-est del lago Ladoga. Il settore settentrionale è completamente sgombrato dalle truppe sovietiche.
Sul fronte occidentale attività di pattuglie e di artiglieria.
Due aeroplani germanici sono abbattuti dalla caccia francese.
Tre apparecchi da bombardamento inglesi sono abbattuti dell’aviazione germanica.
Nel Mare del Nord i piroscafi svedesi Svarton, di 2475 tonn. e Kiruna, di 5484 tonn. sono silurati da sommergibili tedeschi.
E’ opinione del comandante dello Svarton che sia stata probabilmente una mina ad aprire un largo buco sulla fiancata della nave, che comunque arriverà ugualmente al porto di Ymuiden, in Olanda.

Svarton-SS

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: