1 gennaio 1940: news

Attività politica e diplomatica. Il Presidente della Repubblica francese indirizza alle forze armate un messaggio nel quale afferma che «all’interno come al fronte tutti i doveri saranno compiuti, tutti i sacrifici consentiti, tutte le discipline accettate per l’esito vittorioso della guerra».
war-NewsRoma. Con rara pompa papale e cerimonia regale, papa Pio XII ha visitato il Re e la regina d’Italia, restituendo così la recente visita dei Sovrani al Vaticano. La visita, che era ansiosamente attesa dalla cittadinanza romana, sigilla la soluzione della vertenza durata 69 anni tra lo Stato Italiano e la Chiesa. Il Papa, che si è trattenuto al quirinale per oltre un’ora, è stato ricevuto nella sala del trono ove erano stati disposti tre maestosi seggi regali.
Il Santo Padre, col suo seguito, è poi rientrato nella sua sede con le sue 18 automobili lungo un percorso pomposamente imbandierato e guarnito di truppe. Lo riporta il giornale italiano di Sidney in data odierna.

 

Attività militare. Si comunica da Londra che un devreto firmato da Re Giorgio da’ facoltà al Ministero della Guerra di chiamare alle armi gli uomini fra i 19 e i 28 anni di età.
In Finlandia, dall’istmo di Carelia alla zona di Petsamo le truppe russe, incalzate dai finlandesi, ripiegano in disordine.
Sul fronte occidentale un distaccamento tedesco tenta un colpo di mano contro le postazioni francesi ad ovest dei Vosgi.
Apparecchi britannici sorvolano le coste tedesche nel Mare del Nord.
A Montevideo la motonave tedesca Tacoma è re-internata delle autorità uruguayane.
Nel Mare del Nord la nave inglese Box Hill, di 6000 tonn., il dragamine inglese Barbara Robertson ed il piroscafo norvegese Lune affondano per urto contro mine o per siluro.

ss-Box-Hill

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: