war report: 30dic1939

Nella Guerra d’Inverno le offensive finlandesi contro l’8° e la 9° armata sovietica continuano. Le truppe russe hanno lanciato un nuovo attacco contro la linea Mannerheim.  L’esercito finlandese del nord ha praticamente distrutto una divisione russa di 15.000 uomini, nei pressi del lago Kianta nel centro della Finlandia. warReport5Una grande quantità di materiale bellico e molti carri armati sono il bottino di guerra. La vittoria è giunta al culmine di battaglie che hanno infuriato in questo settore per una settimana.
Al Generale Stern, già al comando della Soviet Far Eastern Army, viene assegnato a dirigere le operazioni a nord del lago Ladoga.
Sono circa 60 le bombe sganciate da aerei sovietici su Hangö.
Sul fronte occidentale sia le pattuglie alleate e sia quelle tedesche sono attive tra la Mosella e la Saar, nonostante il freddo intenso.
Parigi ha riferito dell’affondamento di un U-boat da parte di una nave da guerra francese sulla costa della Spagna.
Adolf Hitler, ha pronunciato un discorso al popolo tedesco dicendo che il mondo capitalistico ebraico non sopravviverà al 20 ° secolo.
In Cina la rinvigorita forza aerea nazionalista cinese subisce una pesante sconfitta sopra Liuchow (Lanchow). 40 caccia sfidano 13 aerei giapponesi Type-96. Nella successiva battaglia aerea 14 degli aerei cinesi vengono abbattuti senza perdite da parte dei giapponesi.
Ad Hanoi un gruppo separatista di nazionalisti cinesi guidati dal ex ministro degli Esteri del Kuomintang, Wang Chingwei, firma un accordo con i rappresentanti giapponesi per creare un governo rivale nazionalista sotto la protezione giapponese.
Wang Chingwei è stato istituito a Tokyo ed è stato il principale rivale di Chiang Kai-shek per la leadership del Kuomintang. Dal momento della perdita di Wuhan, si è convinto che la guerra contro il Giappone non può essere vinta.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: