30 dicembre 1939: news

Attività politica e diplomatica. In occasione del Capodanno, il Fuherer indirizza alle forze armate un proclama, nel quale afferma che nella guerra attuale è in gioco l’esistenza e la vita stessa del popolo tedesco. war-NewsHitler poi rivolge un messaggio alla Camicie Brune, nel quale rievoca gli eventi svoltisi nel 1939 e riafferma che il popolo tedesco non ha voluto questa guerra e dichiara che il 1940 «qualunque cosa avvenga» segnerà la vittoria germanica.
Il maresciallo del Reich Goering indirizza un messaggio a tutte le forze aeree del Reich.
Il Cancelliere dello Scacchiere, Simon, in un messaggio di Capodanno ai suoi elettori, afferma che prima che sia trascorso l’anno si avranno prove conclusive della buona riuscita degli sforzi britannici.
Si annuncia la pubblicazione di un “libro bianco” uruguayano sulle conseguenze diplomatiche della battaglia navale di Rio della Plata.

Attività militare. Secondo notizie provenienti da Teheran, L’URSS avrebbe concentrato 850.000 uomini alla frontiera afghana.
Si annucia d’altra parte la costituzione di un corpo coloniale franco-inglese di 300 mila uomini, nel medio oriente, agli ordini del generale Weygand.
In Finlandia si conferma che la ferrovia Leningrado-Murmansk è stata interrotta in 3 punti da reparti celeri finlandesi.
Diecimila soldati russi sarebbero tuttora circondati nella regione di Salla.
L’aviazione sovietica sta bombardando città aperte.

bombers-over-Helsinki

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: