23 dicembre 1939: news

Attività politica e diplomatica. E’ pubblicata la nota concertata tra le ventuno repubbliche americane per ribadire la dichiarazione di neutralità e l’istituzione della zona di sicurezza stabilita dalla Conferenza di Panama. La nota, rimessa ai rappresentanti della Gran Bretagna, di Francia e della Germania, precisa che d’ora innanzi la navi dei belligeranti che compiranno atti di guerra entro la zona di sicurezza, non potranno ottenere nei porti americani, nè rifornimenti nè riparazioni dei danni subiti.
war-NewsIl Presidente Roosevelt nomina Miron Taylor a suo ambasciatore personale presso la Santa Sede per la durata della guerra, allo scopo di ccordinare le azioni parallele della chiesa cattolica e sue in favore della pace. L’invio di Taylor a Roma non significa la ripresa dei rapporti diplomatici fra gli Stati Uniti e la Santa Sede (uhm; questa cosa andrebbe spiegata meglio).
A Berlino la Corrispondenza politica e diplomatica pubblica due note ufficiose, la prima della quali si riferisce al patto concluso dalla Turchia con le Potenze occidentali; la seconda commenta il Libro Giallo francese.
Daladier riferisce al Consiglio dei Ministri francesi sulla situazione politica, diplomatica e militare. La stampa francese prospetta l’urgenza di soccorrere validamente la Finlandia.

 

Attività militare. In Finlandia ha inizio una disordinata ritirata delle truppe russe in diversi settori. Truppe finlandesi occupano Aglayervi.
Sul fronte occidentale nessun avvenimento importante nel corso della giornata.
Una squadrigli di tre aeroplani britannici, in volo di ricognizione sulla basre navale di Helgoland è attaccata da caccia tedeschi. Due apparecchi tedeschi e uno inglese cadono in fiamme sul mare.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: