19 dicembre 1939: news

war-NewsAttività politica e diplomatica. A seguito della battaglia navale anglo-tedesca di Rio de la Plata, gli Stati americani iniziano discussioni circa il rispetto della “zona di sicurezza” da parte delle flotte belligeranti.
A Parigi Chamberlain e Halifax hanno un colloquio con Dadaladier, assistito dal gen. Gamelin e dall’ammiraglio Darlan, durante il quale sono prese le misure necessarie – per rinforzare i mezzi d’azione di cui dispone la collaborazione franco-britannica, tanto sul piano diplomatico quanto sul piano militare -.

Attività militare. In Finlandia gli attacchi sferrati dalle truppe russe sono ovunque respinti: 4 apparecchi russi sono abbattuti.
Sul fronte occidentale minima attività di pattuglie ed artiglieria.
Il transatlantico tedesco Columbus*, di 32565 tonn., è affondato dall’equipaggio, per sfuggire alla cattura da parte di una nave da guerra britannica, a 300 miglia da capo Hewry (S.U.A).

german-liner-Columbus
* Nel Nord Atlantico il transatlantico tedesco Columbus che viene strettamente inseguito dall’incrociatore statunitense Tuscaloosa, viene affondato dal suo equipaggio a circa 300 miglia dalla costa americana, per evitare la cattura da parte del cacciatorpediniere britannico HMS Hyperion in avvicinamento. La nave da guerra americana ha braccato il transatlantico tedesco fin dalla sua partenza da Vera Cruz in Messico ed è stata costantemente segnalata la posizione del Columbus via radio per l’ascolto da tutte le navi. Le azioni intraprese dall’USS Tuscaloosa rendono la posizione ufficiale di neutralità degli Stati Uniti altamente sospetta, ma Berlino non protesta per l’incidente.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: