15 dicembre 1939: news

Attività politica e diplomatica. Il ministro degli Esteri finlandese Tanner rivolge per radio il seguente appello al Governo sovietico:
« Siete voi disposti a riprendere i negoziati, dando così prova concreta che i vostri principi non sono un semplice straccio alla finestra? war-NewsVi chiedo di rispondere con lo stesso mezzo — la radio — alla domanda che vi ho posto e se essa non avrà risposta o la risposta sarà negativa, allora il mondo intero, che ha giudicato con severità l’azione sovietica, saprà qual valore deve essere attribuito ai principi e alla pratica di Governo dell’Unione Sovietica ».

Attività militare. In Finlandia, le truppe russe raggiungono al nord il confine norvegese, isolando la città di Petsamo.
Sul fronte occidentale qualche scontro fra elementi avanzati nella regione ad ovest dei Vosgi.
La corazzata germanica Admiral Graf Spee, ottiene dal Governo Urugayano il permesso di rimanere nel porto di Montevideo, per provvedere allae necessarie riparazioni.
La nave tedesca Adolf Leonhardt, di 3000 tonn., è affondata dall’equipaggio, nelle acque del Capo per sottrarla alla cattura. Un piroscafo tedesco è affondato da un sottomarino russo nel Baltico.
La nave cisterna britannica Athel Templar è gravemente danneggiata al largo della costa orientale dell’Inghilterra. Il mercantile norvegese Foeina, di 1661 tonn., cola a picco per urto contro mine.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: