14 dicembre 1939: news

Attività politica e diplomatica. L’Assemblea della Società delle Nazioni approva l’ordine del giorno proposto dal Comitato dei “tredici” e proclama l’esclusione della Russia dalla Lega. E’ la prima volta che si applica una sanzione di questo genere.

war-News

 

Attività militare. Il Maresciallo d’Italia, Graziani, riferisce al Duce la situazione delle truppe dislocate alla frontiera occidentale.
Mussolini ne scriverà: « Visita di Graziani. Scetticismo ad oltranza sull’efficienza delle nostre difese sull’arco della frontiera occidentale. Lui è stato sul posto. Che devo dire? Ne sono desolato e devo riconoscere che in passato mi preoccupava soprattutto il Brennero…
Ora che le previsioni sono mutate si provvederà a tale mancanza. Graziani è un grande generale ma non vuole saperne di vicinanze o inframmettenze con altri comandanti e nemmeno sentir pronunciare il nome di Badoglio. (come dargli torto) Non ha troppi amici ed è questo uno dei suoi meriti particolari ».
In Finlandia si svolge un’accanita battaglia nella regione di Suomissalmi. Nessuna attività aerea.
Sul fronte occidentale minima attività di pattuglie e artiglieria.
Sul Mare del Nord, fra le isole di Wangeroge e di Spieceroge, ha luogo una battaglia aerea fra forze tedesche e britanniche.
Risulta che il nome della corazzata germanica che ha sostenuto la battglia nella acque urugayane non è la Admiral Sheer, ma la Admiral Graf Spee.
Quest’ultima, dopo aver messo fuori uso l’incrociatore pesante Exeter, si rifugia nel porto di Montevideo, avendo riportato danni importanti.
L’Ammiragliato britannico comunica che un sommergibile inglese ha silurato un sommergibile tedesco e un incrociatore germanici.
Il dragamine William Hallett. il piroscafo da carico belga Rosa e il vapore danese Magnus affondano per urto contro mine.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: