8 dicembre 1939: news

Attività politica e diplomatica. La dichiarazione del Gran Consiglio del Fascismo suscita una vasta eco di commenti nella stampa dei diversi paesi, richiamando l’attenzione mondiale su Roma fascista.
Dalla loggia della basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, S.S. Pio XII, impartisce la benedizione “Urbi et Orbe“.
war-News L’Ufficio Informazioni del Reich dirama una nota relativa ai rapporti della germania con gli Stati nordici durante gli ultimi vent’anni.

Attività militare. In Finlandia la preordinata ritirata strategica delle truppe finlandesi dalle principali linee di difesa procede con maggior lentezza di quella prevista.
Sul fronte occidentale, attività locale degli elementi di contatto e dell’artiglieria.
L’aviazione germanica compie voli sul Mare del Nord e sulla costa orientale della Scozia. Un apparecchio perduto per noie al motore.
Il cacciatorpediniere britannico Jersey è silurato da un sommergibile tedesco ed è obbligato a rientrare in porto per le riparazioni. Dodici feriti e dieci dispersi.
Il piroscafo britannico Merel, di 1088 tonnellate, affonda per urti contro una mina. Affondano inoltre i piroscafi inglesi Manchester Regiment e Thomas Walton, di 4660 tonnellate; nell’Atlantico, il piroscafo inglese Navasota, di 8795 tonnellate, è silurato da un sommergibile germanico.

 

Nota (doverosa).

Riguardo il comunicato di Churchill, rilasciato il 6 dicembre, oggi lo si potrebbe esortare ad informarsi meglio sulle proprie perdite marine, prima di fare proclami minimizzando i danni. Facendo un conto facile facile, mi sembra che il computo del naviglio inglese perduto per mine magnetiche e/o azione nemica sia veramente molto più importante di quello annunciato. Sarà una tattica per mantenere il morale alto, per mantenere il consenso, per non demoralizzare; ma le cose (ripeto) mi sembra stiano decisamente diversamente.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: