2 dicembre 1939: news

Attività politica e diplomatica. Riguardo la costituzione del governo finlandese comunista, la Lega di Finlandia a Londra comunica quanto segue:

war-NewsIn Finlandia non esiste partito comunista dal 1930, epoca alla quale esso fu soppresso da un voto del Parlamento. Immediatamente dopo la guerra, nel 1918, venne creato a Mosca un cosiddetto “partito comunista finlandese”, composto di fuorusciti e rappresentante un organo essenzialmente russo. Il sedicente Governo che, secondo notizie provenienti da Mosca si sarebbe costituito a Terijoki, villaggio situato tra la frontiera finno-sovietica, sull’istmo di Carelia e le linee di difesa finlandesi, non rappresenta dunque, che una sezione sovietica del Comintern. Questo pseudo Governo non possiede, come territorio, che alcuni chilometri quadrati i quali costituiscono una terra di nessuno davanti alle linee finlandesi.
Sembra che questo sedicente governo finlandese, creato dalle autorità russe, abbia firmato un patto di non aggressione con l’URSS.
( e vorrei proprio vedere il contrario…)

 

Attività militare. La resistenza dell’esercito finlandese contro le truppe russe si accentua; in alcune zone, come a Petsamo e nella regione di Ladoga dove i finlandesi passano al contrattacco e ricacciano l’invasore.
Sul mare, la nave cisterna britannica San Calisto, di 8010 tonnellate, affonda per esplosione al largo della costa meridionale dell’Inghilterra.
La nave da carico tedesca Eilberk, di 2185 tonnellate, e il motopeschereccio tedesco Sophie, di 1000 tonnellate, sono catturati dalla marina britannica nelle acque di Città del Capo.
Il piroscafo tedesco Wiltussi, di 9521 tonnellate è affondato dall’equipaggio per sottrarlo alla cattura.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: