film di guerra – aggiornamento 19/05/10

continua  la mia ricerca/scambio di film riconducibili alla seconda guerra mondiale e simili. Qui seleziono alcuni film piuttosto anziani che un appassionato del genere deve vedere. 

I leopardi di Churchill. 1970

Allo scoppio del secondo conflitto mondiale due gemelli britannici, di madre tedesca, si separano per tener fede ai propri ideali. Uno entra nella Wermacht come ufficiale, l’altro rimane fedele alla Gran Bretagna. Con Richard HarrisonPilar VelasquezGiacomo Rossi StuartHelga LineFrank BranaKlaus Kinski.

La colomba non deve volare. 1970

Dopo lo sbarco degli americani in Sicilia, le truppe italiane e tedesche sono in gravissima difficoltà: occorre bloccare i rifornimenti petroliferi. Bello. Con William BergerSylva KoscinaHorst BuchholzRiccardo Garrone.

Divisione folgore. 1954

Durante la seconda guerra mondiale una schiera di giovani paracadutisti della Divisione Folgore, dopo esser stata sottoposta in Italia ad un lungo addestramento viene portata in Libia; si sviluppa così quell’epica lotta, che prende il nome di battaglia di El-Alamein. Troviamo; Lea PadovaniMonica ClayRenato TontiniMarco GuglielmiJosé JaspeFausto Tozzi,Ettore ManniFabrizio MioniTerence Hill.

Squadriglia 633. 1964

Un film del 1964. La rischiosa missione di una squadriglia aerea che deve bombardare una fabbrica di missili tedesca. Con Cliff RobertsonGeorge ChakirisMaria PerschyHarry Andrews.

La battaglia della Neretva. 1969

Siamo in Jugoslavia. Seconda Guerra Mondiale. Nel 1942 il generale Lohring sferra un offensiva contro l’armata nazionale guidata da Tito. Dopo aver sconfitto una divisione italiana i partigiani si dirigono verso il fiume Neretva per attraversarlo. Ma sulle rive del fiume stesso ad attenderli c’è il nemico. Qui c’è Yul BrynnerOrson WellesFranco NeroSylvia Koscina.

per info, scambi e richieste: team557@tin.it

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: