WWII gli archivi ritrovati (la serie)

WWII_ar1

16/04/10 – Si conclude oggi la suite <WWII-gli archivi ritrovati> da History channel; la serie che racconta il conflitto mondiale dal punto di vista di chi l’ha vissuto (da quella parte). Il punto di vista americano. Alcuni corrispondenti di guerra raccontano esperienze vissute in prima persona nei giorni del conflitto.

Elenco completo episodi WWII gli archivi ritrovati:

L’ora delle tenebre
Un brusco risveglio
Il fronte italiano
Spiagge insanguinate
Il giorno dei giorni
Punto di non ritorno
Fuoco dal cielo
La gloria insanguinata
Sull’orlo dell’abisso
La fine dei giochi

scrivo 2 righe più che altro per dare una maggiore chiarezza a riguardo di questa serie così decantata che History channel, a proposito, dice:

<World War II è il risultato di un ambizioso progetto che offre una delle più sorprendenti esperienze visive del conflitto. Frutto di un duro lavoro di ricerca durato oltre due anni, ha permesso di riportare alla luce più di 3.000 ore di filmati a colori e in maggioranza inediti, scovati fra archivi, biblioteche e collezioni private, di tutto il mondo e restaurati attraverso le più moderne tecnologie di digitalizzazione>.

Frasi queste che avevo già riportato nell’articolo della scorsa settimana; ora che la serie è stata pubblicata posso dire che confido che ci sia ancora tanta roba inedita da vedere, stando a quello che dicono loro! Non per essere pignolo, ma 3000 ore sono 125 giorni (ho detto giorni… interi) di filmati che non credo che potranno essere mai pubblicati perché non sarebbero televisivamente gestibili. Però, conti a parte, la serie è bella; veramente bella. Giustamente trionfalistica, sensazionalistica, ma bella; fatta bene. Poi è chiaro che univocamente americana…; quando parla del fronte italiano, per esempio, in realtà lo si vede sempre e solo dal punto di vista americano; ma sono cose che ci stanno. Dovendo personalmente scegliere, preferisco di gran lunga <la Guerra del secolo> o <Apocalypse> da NatGeo, senza dimenticare la serie <1939-1945> di RaiStoria; ma il bello, quando possibile, è avere tutto.

nuovo articolo aggiornato in WWII gli Archivi ritrovati. una nota finale

update 2013

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: