lo sbarco di Anzio e la battaglia per Roma

09/04/10 – Nel percorso del settembre ’43, ora siamo allo “sbarco di Anzio e la battaglia per Roma“. Lo sbarco degli alleati e le operazioni per la liberazione attraverso le testimonianze dei sopravvissuti.

Allora il mio amico forse aveva ragione: “alla fine l’acqua che si pesta è sempre la stessa…”. Sto parlando con un filo di amarezza per via di alcuni titoli di documentari che RaiStoria manderà in onda nelle prossime settimane; si tratta di cose già viste e straviste su History channel, credo, 2 o 3 anni fa. Certo, i palinsesti vanno riempiti; mi aspettavo però che ci fosse una qualche implementazione di testimonianze, chessò…qualche documento ritrovato. No. E’ proprio la sola produzione di Istituto Luce con l’add on di un paio di inserti di G.Minoli. In realtà so che la mia lamentela non ha senso; cosa pretendevo? che si rigiocasse la partita? no! Però a questo punto mi aspetto che mi mandino in onda il “pacchetto completo” dell’Istituto Luce che tutti i canali (compreso l’antico MT channel di Cecchi Paone), a turno, mandino “Mattatoio Cassino” e altre cose che si trovano già sul sito 557.it, addirittura nelle prime pagine. Ok, adesso la smetto. I lati positivi: avevano cominciato benissimo (parlo di RaiStoria) con servizi del 1965, praticamente inediti, con immagini quasi inedite (a quei tempi ero un bimbo..) e commenti ancora infuocati, quasi rabbiosi, giornalistici e quasi di cronaca. Poi, forse, non hanno trovato servizi sulla battaglia di Roma e dintorni e allora… vai con l’Istituto Luce! E’ il canto accorato di un appassionato di storia, mica di un rompi…!

Insomma mi aspettavo qualcosa sul generale Clark che si è sempre visto poco, di lui si sa poco, degli abitanti di Littoria (Latina), del cannone K5 (Bertold) che sparava su Anzio…

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: